La Terza edizione del bando Fondo Nuovo Competenze offre un’opportunità per le imprese che abbiano pianificato una riorganizzazione dei processi di lavoro, e l’introduzione di innovazione in ambito digitale e ambientale.

Il Fondo nuove competenze costituisce un’opportunità interessante per tutte le tipologie di aziende, purchè iscritte al Registro imprese. Dato il successo delle passate edizioni, è stata preannunciata la terza edizione del bando che dovrebbe essere pubblicato a breve.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, gestito dal Ministero del Lavoro, che rimborsa i costi del personale in formazione alle aziende che abbiano necessità di adeguare le competenze dei propri dipendenti a seguito di innovazioni di prodotto o di processo in tema di digitalizzazione e/o sostenibilità e attivino percorsi formativi specifici.

Il finanziamento ministeriale prevede un contributo a fondo perduto che nelle passate edizioni era pari al 60% della retribuzione oraria dei dipendenti in formazione e al 100% degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione.

I costi della formazione (progettazione, docenza, tutoraggio, ecc.)  possono essere sostenuti dall’azienda o rimborsati dal fondo interprofessionale cui l’azienda è iscritta e che emanerà specifico avviso.

La domanda deve essere supportata da un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni contattaci

QUALITAS FORUM srl

Tel. 055-2638388

mail: i.miolo@qualitas.org | segreteria@qualitas.org