MEET
Mobility in Europe for Education & Training
IL PROGETTO
Il progetto, attraverso un’esperienza di vita e lavoro di tre settimane all’estero, ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze professionali, di conoscere le dinamiche del mondo del lavoro in un’ottica europea, di rafforzare le competenze linguistiche e le soft skills attraverso un percorso formativo esperienziale. Il percorso prevede attività di laboratorio per lo sviluppo delle soft skills e un corso di lingua prepartenza, una mobilità all’estero con tirocinio per 3 settimane e l’orientamento individuale a conclusione dell’esperienza. Il progetto è stato finanziato dal Programma GiovaniSì della Regione Toscana.
DESTINATARI
Il progetto si rivolge a 13 studenti, suddivisi in due gruppi, dell’Istituto statale d’istruzione superiore Follonica in formazione professionale nel settore Socio Sanitario
Mobilità del primo gruppo di studenti:
Gli studenti del settore Socio Sanitario hanno svolto una mobilità di 3 settimane a Amiens in Francia lavorando presso aziende e strutture che operano nell’ambito dei servizi alla persona (bambini o anziani) a Maggio-Giugno 2022.
Mobilità del secondo gruppo di studenti:
Gli studenti del settore Socio Sanitario hanno svolto una mobilità di 3 settimane a Valencia in Spagna lavorando presso aziende e strutture che operano nell’ambito dei servizi alla persona (bambini o anziani) a Maggio-Giugno 2022.
Partner del progetto:
- Capofila: Istituto statale d’istruzione superiore Follonica
- Soggetto attuatore: Qualitas Forum Srl
- Partner estero: Welcoma (Amiens), Aip Idiomas (Valencia)