Formazione gratuita dei dipendenti tramite il Fondo Nuove Competenze e i Fondi interprofessionali
Entro metà ottobre sarà attiva la 3° edizione del Fondo Nuove Competenze, un intervento finalizzato a sostenere le imprese che necessitano di adeguare le competenze dei dipendenti per rispondere ai cambiamenti dovuti alla transizione digitale ed ecologica. L’intervento del Ministero del lavoro prevede il rimborso del costo del dipendente in formazione.
Alle stesse imprese vari fondi interprofessionali dedicheranno parallelamente risorse per coprire i costi della formazione (docenza, tutoraggio, ecc).
Grazie all’interazione fra i due interventi l’impresa avrà l’opportunità di adeguare le competenze interne a costo zero.
Come funzionerà?
- FONDO NUOVE COMPETENZE
Alle imprese che vogliono investire nella formazione dei propri dipendenti, adeguandone le competenze sui temi della transizione digitale ed ecologica, il Ministero del Lavoro prevede il rimborso del costo del dipendente in formazione.
Tale finanziamento sarà attivato con la 3° edizione del Fondo Nuove Competenze entro metà Ottobre. - FONDI INTERPROFESSIONALI
Nuovi bandi sono attesi da parte dei fondi interprofessionali (Fonter, Foncoop, ecc) per formare i dipendenti in maniera gratuita in tema di sicurezza (ivi compreso l’haccp l’antincendio, il primo soccorso) e di competenze professionali e trasversali (soft skills).
– I voucher Fonter:
Già attivi con scadenza il 24 ottobre, finanziano la partecipazione dei dipendenti a corsi interaziendali con un massimo di 3 dipendenti per ciascun corso.
– I kit sicurezza Fonter:
Entro ottobre sarà pubblicato l’avviso che finanzia la formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro (sicurezza generale, antincendio, primo soccorso, haccp, ecc).
– I voucher Foncoop:
Sarà pubblicato a metà ottobre il bando che finanzia la formazione dei dipendenti delle aziende e cooperative aderenti attraverso voucher individuali.
– I voucher Fonder:
Sono sempre attivi i voucher per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti. Coprono sia la formazione sulla sicurezza che qualsiasi altra formazione.
Grazie all’interazione fra i due interventi l’impresa avrà l’opportunità di adeguare le competenze interne a costo zero.
Se vuoi ricevere ulteriori informazioni contattaci
QUALITAS FORUM srl
Tel. 055-2638388