Descrizione
Nel lavoro in RSA sono previste, per gli operatori sanitari, molte occasioni di scambio verbale, counseling, accompagnamento ed informazione nei confronti del familiare, col quale relazionarsi in una chiave di lettura di empatia e professionalità.
Tuttavia, spesso, avviene una dispersione di tempo importante, che può andare a interferire sulla serenità dell’attività lavorativa del reparto nel quale il paziente è residente, a scapito del suo benessere. Le cause di tal “frizioni” vanno ricercate nelle aspettative e nel processo di accettazione della patologia del proprio caro da parte dei parenti e nel limite del burn-out del personale della struttura.
Per questo è importante che le figure coinvolte in questo processo siano consapevoli e che sappiano affrontare nel migliore dei modi le domande più frequenti derivanti da insicurezze e paure prevenendo un inutile clima di scontro.
Programma
– I bisogni del famigliare
– Stabilire una relazione positiva
– La comunicazione
– Le emozioni
– Presentazione di casi reali e come affrontarli
– discussione
Obiettivi:
- Formare gli operatori della RSA all’importanza della relazione;
- Promuovere il benessere per tutti gli attori coinvolti nelle RSA attraverso un percorso che favorisca la diffusione e lo sviluppo delle competenze emotive e relazionali;
- Fornire ai discenti delle occasioni formative, di ascolto e di crescita personale e professionale attraverso un percorso esperienziale che metta le persone al centro del processo di trasformazione.
- Facilitare un clima di benessere nelle RSA attraverso il diffondersi di una cultura basata sull’ ascolto attivo e sullo sviluppo delle competenze emotive tra i vari attori coinvolti.
Il corso si svolgerà in presenza, con lezioni di 3 ore con una modalità interattiva e un confronto diretto con il docente attraverso la trasposizione di casi pratici e la rielaborazione di esperienze vissute. Il docente è un terapeuta e consulente su questi temi in Rsa oltrechè docente esperto.
Costo: € 1300,00. Il corso è finanziabile attraverso i voucher Fonter, Avviso 4/2024, per le aziende aderenti.
Per INFO E ISCRIZIONI telefonare a Qualitas Forum al numero 055/2638388 oppure scrivere a: segreteria@qualitas.org