Potatura e orto per Giovani dai 18 ai 29 anni
Sei un giovane tra i 18 ed i 29 anni che non studia e non lavora, iscritto a Garanzia Giovani?
Allora puoi fruire di una Formazione GRATUITA Personalizzata nel settore agricolo.
Il percorso è finalizzato all'inserimento lavorativo, pertanto si rivolge a disoccupati e inoccupati, che siano iscritti al Progetto Garanzia Giovani. I corsi avranno una durata di 100 ore.
Il progetto POTATURA E ORTOGIARDINAGGIO è un percorso di formazione professionale finalizzato ad acquisire le competenze necessarie ad operare come addetti alla manutenzione di Giardini in ditte di giardinaggio, cooperative di manutenzione del verde e/o vivai nonché in aziende agricole rivolto a 3 ragazzi dai 18 ai 29 anni disoccupati o inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’impiego della Regione Toscana e al Programma Garanzia Giovani.
L’apprendimento è affidato ad una vera metodologia di alternanza fra aula interattiva -basata su teoria, esercitazioni pratiche, e visite didattiche su specifici argomenti- nonché pratica in vivai e/o in aziende agricole che operano sul territorio.
Il taglio dato al progetto ha l’obiettivo di introdurre, anche nella manutenzione dei giardini, principi e pratiche legate al concetto di manutenzione biologica del verde; Il progetto fa del “biologico”, della sostenibilità ambientale -insieme alla contestualizzazione della figura sullo specifico territorio/paesaggio- i propri punti di forza
CONTENUTI
UF 1 – Riconoscimento Botanico (12 Ore)
UF 2 - Concimazione e difesa delle piante (18 Ore)
UF 3 – Irrigazione (8 ore)
UF 4 – Sicurezza nei luoghi di lavoro (12 ore)
UF 5 - Tecniche di potatura (28 ore)
UF 6 – Tecniche di Ortogiardinaggio (20 ore)
Orientamento di gruppo (2 ore)
Scadenza iscrizioni 01/04/2021
Per iscriversi è necessario inviare:
- Domanda di Iscrizione della Regione Toscana scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.qualitas.org);
- Copia documento d’identità in corso di validità
- Per i cittadini stranieri: copia del regolare permesso di soggiorno
- Copia del Patto di Attivazione Garanzia Giovani in corso di validità, con data non antecedente 60 giorni dalla data di iscrizione
Per informazioni telefonare a Qualitas Forum al n. 055/2638388 oppure scrivere a: