CORSO ALLEANZA TERAPEUTICA
Il progetto di formazione continua rivolto a medici, psicologi e infermieri, proposto dall'Agenzia Formativa Qualitas Forum, è ideato e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Azioni e Contaminazioni e con il patrocinio dell’Istituto Gestalt Firenze.
L'obiettivo prioritario dell'attività delle figure sanitarie non è più curare solo la malattia e la sofferenza, ma prendersi cura della persona percependola come un insieme, senza parcellizzarla in sintomi.
La relazione diventa il luogo del prendersi cura delle emozioni proprie e dell'altro, l’empatia è quindi lo strumento di lavoro privilegiato per favorire l’ascolto e il riconoscimento delle emozioni dell’operatore e del paziente, senza confonderle.
OBIETTIVI
I singoli seminari si propongono la finalità di offrire alle figure professionali di psicologi, medici e infermieri, strumenti per la relazione con se stessi e con l'altro, attraverso il modello della Gestalt a orientamento fenomenologico-esistenziale e alcuni strumenti della mediazione artistica. La relazione diventa strumento di orientamento e favorisce la prevenzione al burn out, oltre che la presa in carico di situazioni di disagio.
Lo scopo è di facilitare esperienze per lo sviluppo di nuovi comportamenti nei diversi contesti e di acquisire maggiori capacità di espressione personale in un’ottica di democrazia interna, capace di dar voce alla molteplicità dei propri personaggi con le loro diverse istanze.
PROGRAMMA
3 moduli in tre fine settimana, a partire da Ottobre 2018, per un totale di 6 giorni e 42 ore
Orario previsto:
Sabato 10:00 – 13:00 / 14:00 – 20:00
Domenica 10:00 – 13:00 / 14:00 – 16:00
1° Modulo: Il teatro delle emozioni. L'azione teatrale, l’espressione corporea e vocale, come strumenti di lavoro per esplorare il mondo interno. Sentire, pensare, agire, per imparare a esprimere le emozioni anziché agirle e dialogare con se stessi e gli altri in maniera efficace.
- Sentire pensare e agire: il configurarsi dell'esperienza
- Reprimere, agire o esprimere un’emozione: il corpo come "luogo" delle emozioni
- Dialettizzazione nello spazio della relazione: parlare a... invece di parlare di
2° Modulo: L’immagine di sé. L’uso di tecniche come la fotografia e il video per sviluppare una comunicazione visiva e creativa. Il contrasto tra figura e sfondo come metafora esistenziale e come campo di sviluppo di un nuovo sguardo su di sé e sull’altro.
- Il vuoto fertile: scomposizione e ricomposizione
- Primo piano/Figura e sfondo: la percezione come creazione soggettiva
- Creatività e espressione: L’intenzione e le sue forme
3° Modulo: Narcisismo, conflitti e creatività. Il lavoro in gruppo come contenitore dei vissuti interni ed esterni alla relazione di cura e la creatività come strumento di risoluzione dei conflitti tra ruoli, funzioni e obiettivi condivisi.
- Consapevolezza, responsabilità e partecipazione
- Bisogni, Desideri e Progetti: l’immaginazione come esperienza passata e futura.
- Polarità, dialogo interno e scambio con se stessi
COME CHIEDERE UN VOUCHER DELLA REGIONE TOSCANA:
I liberi professionisti, residenti o domiciliati in Regione Toscana, possono chiedere un voucher formativo individuale per frequentare il Master in maniera GRATUITA!
Per i giovani Professionisti under 40 la prossima scadenza per fare domanda è il 30 Giugno 2018.
Per i professionisti over 40 la prossima scadenza è il 31 Luglio 2018 e le successive a cadenza trimestrale
contattaci per avere informazioni sulla procedura di richiesta di voucher e per avere assistenza gratuita nell'inoltro della domanda all'indirizzo i.miolo@qualitas.org oppure al n. 055 -2638388.
Per INFO E ISCRIZIONI telefonare a Qualitas Forum al numero 055/2638388 oppure scrivere a: