Corso qualifica giardiniere gratuito
GRADUATORIA
Oggi, 22 Novembre 2017, a seguito della selezione svolta il giorno 21 novembre 2017 pubblichiamo la graduatoria ufficiale degli ammessi al Corso FLORA 2
Abbiamo ottenuto autorizzazione dalla Regione ad ammettere 15 allievi invece dei 12 previsti. I primi 15 allievi idonei sono pregati di presentarsi Lunedì 27 Novembre alle ore 9.00 presso la nostra sede per la prima lezione.
Nel caso ci fossero delle rinunce verrà scorsa la graduatoria chiamando gli idonei dal n. 16 in poi.
L’agenzia formativa Qualitas Forum Srl, in partenariato con Coop21 cooperativa sociale, attiva un corso FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA per ottenere la Qualifica di ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI.
OBIETTIVI: L’obiettivo del percorso è acquisire competenze per operare come giardiniere professionista e competenze di base sull’avvio d’impresa con un taglio più attuale: l’introduzione di principi e pratiche legate al “biologico” anche nella manutenzione dei giardini.
ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo si articola in 10 unità formative:
- Elementi di botanica
- Utilizzo dei fitosanitari
- Concimazione
- Difesa delle piante
- Irrigazione
- Strumenti e tecniche di lavorazione
- Strumenti e tecniche di potatura
- Manutenzione di manufatti da giardino (muretti a secco)
- Sicurezza nei luoghi di lavoro
- Stage (durata 450 ore)
Il corso si caratterizza per l'introduzione in maniera trasversale di principi e tecniche di coltura biologica. Alle unità formative si aggiungono 30 ore di orientamento all'inserimento nel mercato del lavoro sia autonomo che dipendente per un totale di 930 ore di durata complessiva.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Questa figura professionale può trovare collocazione in diverse tipologie aziendali (garden center, cooperative di manutenzione del verde, punti vendita di settore, imprese specifiche) o proporsi come lavoratore autonomo.
REQUISITI DI ACCESSO E DESTINATARI
Il corso si rivolge a 12 allievi in possesso dei requisiti qui specificati:
- essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente;
- essere residenti o domiciliati in un Comune delle Regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, che consente attività lavorativa;
- Aver compiuto 18 anni di età;
- Aver adempiuto all’obbligo di istruzione o esserne prosciolto.
SEDE: Via Bigallo e Apparita, 18 - Bagno a Ripoli c/o ANTICO SPEDALE DEL BIGALLO.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 Novembre 2017:
- Via mail all’indirizzo segreteria@qualitas.org o i.miolo@qualitas.org
- consegnate di persona presso gli uffici in Via Bigallo e Apparita, 18 – Bagno a Ripoli
In caso le iscrizioni superino i 12 iscritti si procederà ad una selezione di tutti i candidati idonei attraverso un colloquio motivazionale individuale e – per i cittadini stranieri che non abbiano modo di attestare la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A1- una prova di italiano.
Gli interessati riceveranno comunicazione scritta del giorno, luogo e ora dei colloqui che si svolgeranno il 21 novembre 2017 dalle ore 9.30 presso la sede di Qualitas Forum.
IL CORSO E’ GRATUITO E LA FREQUENZA E’ OBBLIGATORIA per almeno il 70% delle ore totali di cui almeno il 50% delle ore di stage.
Ulteriori informazioni presso:
QUALITAS FORUM SRL
Dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.30 / 14.30-17.30
Via Bigallo e Apparita, 18 – Bagno a Ripoli.
Tel 055 2638388
segreteria@qualitas.org